Marmellata di pere, rum e cannella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di pere, rum e cannella
bassa
+60 min
750 g di Marmellata di pere, rum e cannella

Ingredienti

  • 60 g uva passa
  • 60 g rum
  • 1 kg (pulite) pere
  • 220 g zucchero semolato
  • mezzo (succo) limone
  • 1 cucchiaino cannella

Preparare in casa una squisita marmellata di pere, rum e cannella è facilissimo se hai a portata di mano il Bimby e la ricetta giusta: la particolarità della versione che abbiamo deciso di proporti oggi sta senza dubbio nella presenza dell’uva passa, del rum e della cannella. Una volta che il composto sarà pronto, potrai utilizzarlo per guarnire delle fette di pane o come ripieno per muffin, dolci, crostate e ciambelle varie. Profumatissima e versatile, potrai servirla anche come invitante e ricercato antipasto, accompagnandola con una selezione di formaggi.

Una volta che il nostro composto ben aromatizzato sarà pronto, dovremo versarlo nei contenitori in vetro precedentemente sterilizzati, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute. Fatto ciò, li chiuderemo mediante la tecnica del sottovuoto e li riporremo in un angolo fresco e asciutto della nostra dispensa, da dove li tireremo fuori per aprirli e trasferirli in frigorifero: qui andranno consumati nel giro di una settimana circa.

Le marmellate fatte in casa ci consentono di gustare durante tutto l’anno la bontà della frutta di stagione: nel caso della nostra confettura di pere otterremo un risultato differente in base alla varietà utilizzata: le Williams sono ricche di fibre, quelle decane si distinguono per la loro polpa particolarmente succulenta e così via.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in ammollo l'uva passa in una ciotolina con il rum per 30 minuti.
  2. Mettere nel boccale le pere a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone: 45 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  4. Aggiungere la cannella, l'uva passa ammollata e il rum dell'ammollo: 5 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  5. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. La quantità di cannella si può aumentare seguendo i propri gusti personali.
  3. E' possibile omettere l'uva passa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby