Marmellata di pere williams

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di pere williams
bassa
45 min
Circa 700 g di marmellata di pere Williams

Ingredienti

  • 1 kg Williams (già pulite) pere
  • 250 g zucchero semolato
  • 1 (succo) limone
  • q.b. (facoltativa) cannella

Fare in casa una deliziosa marmellata di pere Williams è davvero molto semplice, se a tua disposizione hai il Bimby. I vantaggi di preparare le confetture direttamente nella tua cucina sono molteplici: anzitutto, è un modo per continuare a tenere vive alcune tradizioni legate al passato, tramandateci dalle nostre mamme e nonne, nonostante i ritmi spesso frenetici imposti dalla vita quotidiana. In secondo luogo, la marmellata home-made è priva di conservanti e fatta con frutta scelta e pulita direttamente da te. In più, ti consentirà di realizzare torte, muffin e crostate farcite e profumatissime. Ovviamente è deliziosa anche spalmata su una semplice fetta di pane, per una colazione o una merenda all’insegna della leggerezza.

Noi ti suggeriamo di sfruttarla anche in caso tu voglia organizzare un aperitivo o un buffet: accompagnata da una selezione di salumi vari e di formaggi molto stagionati, la marmellata di pere sarà perfetta.

Assicurati di acquistare frutta priva di imperfezioni e ammaccature e dalla consistenza soda e, qualora amassi le spezie, tieni a mente che potrai aggiungere un tocco di cannella, proprio come abbiamo fatto noi. Ricorda di versare la marmellata dentro dei contenitori precedentemente sterilizzati con la massima cura e che chiuderai mediante la tecnica del sottovuoto: solamente così la confettura si manterrà per diversi mesi nella dispensa della cucina, pronta per essere gustata in tanti modi diversi. Una volta aperti, i vasetti vanno tenuti in frigorifero e vuotati nel giro di una settimana al massimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le pere a tocchetti, lo zucchero, il succo di limone e la cannella (facoltativa): 40 min. 100° vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  2. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  3. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby