Matcha latte

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Matcha latte
bassa
5 min
1 persona

Ingredienti

  • 100 g latte di soia
  • q.b. miele millefiori
  • 1 cucchiaino (matcha in polvere) tè verde

Il matcha latte è una specialità che racchiude in sé la storia e la tradizione del Sol Levante. Grazie al Bimby non sarà più necessario recarsi in Giappone o in qualche caffetteria come Starbucks per gustare questa bevanda, ma scopriamo qualcosa in più riguardo quello che occorre per poterne sorseggiare una tazza. Noi abbiamo utilizzato una bevanda vegetale alla soia, il miele e un cucchiaino di polvere matcha per creare la ricetta, non impiegando più di cinque minuti.

Naturalmente al posto del latte di soia è possibile usare qualche altra tipologia (di riso, di mandorle e così via) o il tradizionale latte vaccino; se desideri renderlo più saporito hai a tua disposizione una varietà pressoché infinita di spezie come la cannella, la vaniglia o un ingrediente immancabile nelle dispense dei più golosi, come il cacao in polvere.

Il matcha latte è ottimo sia caldo che freddo, ma va gustato appena fatto: la polvere necessaria per realizzarlo è molto pregiata e ricca di proprietà che aiuteranno il nostro fisico, dal gusto molto avvolgente eppure deciso: la sua fortuna in Occidente è dovuta alla scelta, da parte di molte catene di caffetterie, di servire ai loro clienti un cappuccino schiumoso, deliziosamente aromatizzato e colorato col tè verde matcha: da lì al desiderio di replicare questa sfiziosa ricetta direttamente a casa nostra il passo è stato brevissimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 3 min. 80° vel. 1.
  2. Aggiungere il miele: 10 sec. vel. 2.
  3. Aggiungere il tè (setacciato): 20 sec. vel. 7.
  4. Versare nella tazza e servire subito.
Nota
  1. E' possibile sostituire il latte di soia con pari quantità di latte vaccino.
Lavinia Morano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lavinia Morano