Mele e pere a Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mele e pere a Varoma
media
30 min
3 persone

Ingredienti

  • 3 mele
  • 3 (mature) pere
  • 15 g zucchero di canna
  • 15 g cannella
  • 600 g acqua

Le mele e pere al Varoma sono perfette se cerchi un dolce al cucchiaio leggero e gustoso, nonché a base di frutta. Il Bimby è essenziale per la preparazione di questo piatto, ma vediamo più da vicino cosa occorre per portarlo in tavola. Oltre agli ingredienti che danno il nome alla ricetta, assicurati di avere in casa lo zucchero di canna e la cannella, che aromatizzerà i pezzetti di pere e di mele.

Quando parliamo di mele e pere al Varoma dobbiamo considerare che si tratta di una ricetta antica, appartenente alla migliore tradizione culinaria italiana: chi non ha mai mangiato le mele cotte fatte da una zia o dalla nonna e spesso usate anche come rimedio casalingo contro il raffreddore? Si tratta di un dessert molto semplice e poco calorico, ma che preparato nel giusto modo e insaporito a dovere, regalerà grandi soddisfazioni.

L’ideale è cucinare questo dolce durante i mesi più freddi dell’anno, quando siamo in cerca di qualcosa di corroborante e caldo. È possibile preparare la frutta anche lasciandola intera o con la buccia, ma servita così, tagliata a pezzi e poi messa dentro a delle coppette, sarà sicuramente più gradevoli da gustare. Se possibile, realizza il dessert usando una varietà come le mele golden, scegliendo soprattutto quelle di media grandezza e non dimenticare la cannella.

Come cucinare la ricetta

  1. Sbucciare la frutta dopo averla lavata accuratamente.
  2. Tagliare la buccia della mela a pezzetti di circa 2 cm.
  3. Tagliare la polpa della frutta a cubetti di circa 2 cm.
  4. Disporre la frutta e la buccia nel Varoma, rivestito con carta forno.
  5. Spolverizzare con lo zucchero e la cannella.
  6. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
  7. Impiattare e servire.
Manuela Melini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Manuela Melini