voto stella 5

Mini plumcake yogurt e cacao senza glutine e lattosio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mini plumcake yogurt e cacao senza glutine e lattosio
Difficoltà
bassa
Tempo totale
35 minuti
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
12 Mini plumcake yogurt e cacao senza glutine e lattosio

Ingredienti

  • 160 g farina senza glutine
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 90 g zucchero semolato
  • 125 g (senza lattosio) yogurt bianco
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 1 (scorza grattugiata) limone
  • 2 uova
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 50 g gocce di cioccolata
  • q.b. granella di zucchero

I golosi mini plum-cake allo yogurt e cacao senza glutine di cui abbiamo deciso di parlarti oggi sono soffici e spugnosi proprio come quelli tradizionali. Grazie al Bimby realizzare l’impasto che successivamente verseremo negli appositi stampini sarà questione di pochi minuti, ma scopriamo qualche particolare in più su una sfiziosa ricetta che ti consentirà di sfornare tanti mini dessert monodose da servire al termine di una cena in compagnia dei tuoi affetti più cari, durante un allegro brunch domenicale o per una ricca colazione all’insegna del gusto.

La caratteristica principale del plumcake è la sua consistenza densa e umida al tempo stesso, che fa di questo dolce della tradizione angloamericana una perfetta torta da inzuppare nel tè o nel caffellatte. Usando una farina priva di glutine otterremo un effetto simile a quello classico, mentre la presenza dell’olio in sostituzione del burro e dello yogurt senza lattosio lo renderanno ottimo per tutti coloro che non mangiano tali alimenti.

I nostri mini plum cake sono stati arricchiti con le gocce di cioccolata e la granella di zucchero, ma nulla ti vieterà di utilizzare altre guarniture, come i pistacchi o la frutta secca. L’unico aspetto a cui dovrai prestare attenzione è che non solo la farina, ma tutti i prodotti che userai dovranno essere gluten free. Un discorso analogo vale per gli utensili: assicurati che siano ben puliti e che non siano venuti in contatto con cibi che contengono il glutine, perché solo così eviterai ogni tipo di contaminazione.

Come fare i Mini plumcake yogurt e cacao senza glutine e lattosio con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la farina, il cacao, lo zucchero, lo yogurt, l'olio, la scorza di limone e le uova: 40 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto negli stampini fino a metà, cospargere con le gocce di cioccolato e coprire con altro composto fino ad arrivare a 2/3.
  4. Cospargere le superfici con la granella di zucchero.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (eseguire la prova stecchino).
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest pinterest
Anna Rita Santoro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna Rita Santoro