Pane ai 7 cereali

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane ai 7 cereali
media
+60 min
Circa 800 g di Pane ai 7 cereali

Ingredienti

  • 1 cubetto lievito di birra
  • 280 g acqua
  • 500 g (7 cereali) farina ai cereali
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva

Il pane ai sette cereali che abbiamo sfornato con l’aiuto del Bimby ha un gusto casareccio e rustico e si distingue per la mollica incredibilmente morbida di colore scuro e per la sua crosta croccante proprio al punto giusto. I cereali utilizzati nel suo impasto derivano da un insieme di farine integrali. Il risultato? Un pane ricco di proteine e di fibre, che ti accompagnerà dalla colazione alla merenda.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata in maniera sana e genuina, con una tazza di caffellatte e una fetta di pane integrale su cui avremo spalmato una generosa dose di miele o di marmellata. Allo stesso modo, il pane ai sette cereali si rivelerà un alleato perfetto per creare merende e spuntini da mangiare nella pausa di metà mattinata o per una merenda pomeridiana salata. Usalo per accompagnare le vellutate e creme che tanto ci piace cucinare in autunno e non dimenticare che potrai usarlo anche come sfizioso aperitivo, spalmando sulla superficie un formaggio e aggiungendo una fetta di affettato oppure guarnendolo con il Philadelphia e una fettina di salmone affumicato.

L’antica arte della panificazione anziché scomparire sta vivendo una seconda giovinezza: merito degli elettrodomestici come il Bimby, che rendono più semplice e veloce realizzarne l’impasto e alla sempre maggiore consapevolezza delle persone riguardo al cibo e alla sua provenienza. Che aspetti a realizzare una ricetta che lascerà la tua cucina profumatissima?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il lievito e 50 g di acqua: 1 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, l'acqua rimasta (230 g) e l'olio: 2 min. vel. Spiga.
  3. Lasciare riposare l'impasto nel boccale chiuso per 15 minuti.
  4. Su un piano infarinato dare una forma allungata all'impasto, posizionarlo su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest
Rosalva Carrubba autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rosalva Carrubba