Pane croccante con farina manitoba

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane croccante con farina manitoba
media
+60 min
900 g di Pane croccante con farina manitoba

Ingredienti

  • 340 g acqua
  • 6 g lievito di birra
  • 600 g farina di manitoba
  • 15 g sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva

La ricetta per fare in casa un pane croccante con la farina Manitoba è molto più semplice di quanto immagini. Il merito va al Bimby, il nostro versatile elettrodomestico che ti consentirà di ottenere una pagnotta casareccia perfetta sia per fare colazione al mattino, spalmando su ogni fetta un generoso strato di marmellata o di Nutella, che per arricchire il cestino del pane o realizzare delle ghiotte bruschette da farcire con i pomodorini, i formaggi o qualche salume a scelta.

Come accade sempre con i prodotti lievitati, ogni volta che vorrai cimentarti nella loro realizzazione dovrai tenere presenti i tempi di riposo necessari affinché il composto aumenti di volume e quelli di cottura, ma quando il tuo pane home-made sarà pronto, un dolce aroma si diffonderà per tutta casa, ripagandoti per la pazienza.

L’impiego della farina di Manitoba garantirà che la crosta rimanga croccante e la mollica soffice e alveolata al punto giusto. Una volta sfornato, lascia che si raffreddi e poi dividilo in più parti. Alcune le terrai nella credenza dove, chiuse dentro un sacchetto di carta per alimenti, si manterranno per alcuni giorni senza perdere la loro fragranza, mentre quelle avanzate potranno essere riposte nel congelatore come scorte da tirare fuori all’occorrenza. In quest’ultimo caso, usa i sacchetti in plastica appositi e abbi l’accortezza di tagliarlo a fette prima di congelarlo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere il resto degli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  3. Lasciar lievitare l'impasto nel boccale per circa un'ora.
  4. Riprendere l'impasto e lavorarlo dando la forma della pagnotta desiderata.
  5. Trasferirlo su una teglia, inciderlo facendo dei tagli e lasciarlo lievitare nuovamente per un'altra ora.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per i primi 10 minuti, poi proseguire la cottura a 220° per altri 10 minuti circa.
Martina Galiano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Martina Galiano