Pane croccante veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane croccante veloce
media
+60 min
850 g circa di Pane croccante veloce

Ingredienti

  • 340 g (tiepida) acqua
  • 15 g lievito di birra
  • 600 g farina 00
  • 2 cucchiaini sale fino
  • 20 g olio extravergine di oliva

Se cerchi una ricetta per preparare un delizioso pane croccante fatto in casa, che sia facile e veloce, sei nel posto giusto. Impastando con il Bimby la farina, il sale, l’olio e il lievito otterrai in pochi minuti un composto pronto per essere messo nel forno spento, dove raddoppierà il proprio volume. Fatto ciò, dovrai unicamente lavorarlo, infornarlo e attendere per una ventina di minuti circa che si cuocia a dovere ed ecco che la tua pagnotta sarà pronta per essere tagliata a fette e gustata da sola o con qualche ghiotta farcitura.

Non è necessario essere particolarmente esperti in cucina per ottenere un panificato buono come quello che preparavano in cucina le nostre nonne, con una crosta croccante e una mollica morbida e alveolata al punto giusto: una volta cotto, lascialo freddare e usalo sia per arricchire una vellutata autunnale che per realizzare bruschette che condirai a piacere con salse, verdure, salumi o formaggi, oppure approfitta della sua bontà a colazione, ricoprendo la tua fetta con uno strato di miele, di marmellata o di Nutella.

Conservalo dentro un sacchetto di carta per alimenti, dove si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua morbidezza, oppure congelalo dopo averlo affettato: in questo modo, avrai sempre a tua disposizione una piccola scorta e non rimarrai mai senza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. vel. 2.
  2. Aggiungere la farina, il sale e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  4. Trasferire l'impasto su una spianatoia lavorarlo fino a dargli la forma desiderata e posizionarlo su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Spolverare la superficie del pane con della farina e incidere con un coltello la superficie in più punti.
  6. Lasciare riposare per 10 minuti.
  7. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 250° per 20 minuti (controllare la doratura).
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Nali Nali autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Nali Nali