Pane di semola con lievitino

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane di semola con lievitino
media
+60 min
Circa 800 g di Pane di semola con lievitino

Ingredienti

  • Per il lievitino
  • 50 g acqua
  • 1 g lievito di birra
  • 50 g farina di grano duro
  • Per l'impasto
  • 300 g (tiepida) acqua
  • 10 g sale fino
  • 500 g farina di grano duro

Il pane di semola con il lievitino che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby ti stupirà per il suo profumo e per la sua superficie croccante. La mollica, alveolata al punto giusto, risulterà più scura di quella della pagnotta che compri abitualmente dal tuo fornaio, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta che necessita sicuramente di qualche attenzione extra e di un po’ di esperienza in cucina. Come tutti i lievitati, dovremo attendere che l’impasto riposi a dovere, prima di poter lavorare il composto.

La parte più lunga dell’intera preparazione è realizzare il lievitino, un pre-impasto che ci aiuterà a rendere le nostre pagnottelle di semola fragranti ed estremamente profumate. Per farlo avrai bisogno solamente della farina di grano duro, il lievito di birra e l’acqua, ma ricordati che dovrai attendere almeno una notte prima di poterlo usare.

Dopo aver sfornato il pane di semola, lascialo freddare completamente e poi farciscilo con gli ingredienti che preferisci: alcuni abbinamenti particolarmente riusciti sono quelli che vedono la presenza del formaggio assieme ai salumi o alle verdure cotte, ma potrai farcire il pane di semola anche con il salmone affumicato, i pomodori e, più in generale, con tutto quello che troverai nella tua dispensa e in frigorifero, evitando gli sprechi e realizzando squisite merende e deliziosi pranzi al sacco.

Come cucinare la ricetta

Per il lievitino
  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere la farina: 1 min. vel. 4.
  3. Versare il composto in una ciotola leggermente unta, coprire con la pellicola e una coperta e lasciare lievitare per tutta la notte.
Per l'impasto
  1. Mettere nel boccale l'acqua, il sale e la farina: 2 min. vel. Spiga.
  2. Aggiungere il lievitino: 7 min. vel. Spiga.
  3. Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con una coperta e lasciare lievitare per 4 ore.
  4. Dividere l'impasto in diversi panetti, posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare altre 4 ore.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 30 minuti (controllare la doratura) con un pentolino di acqua sul fondo del forno.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Antonella Sanacore autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Antonella Sanacore