Pane di semola integrale

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane di semola integrale
media
+60 min
Circa 550 g di Pane di semola integrale

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 5 g lievito di birra
  • 160 g farina di semola di grano duro
  • 160 g farina integrale
  • 10 g sale fino

La nostra ricetta per fare in casa un buon pane di semola integrale ti permetterà di portare in tavola delle pagnotte perfette, croccanti fuori e morbide nella parte interna. Il Bimby velocizza il processo più faticoso legato alla preparazione dei lievitati fatti in casa, ovvero la fase dell’impasto, necessaria per ottenere un composto levigato e omogeneo. Ogni farina ha caratteristiche e proprietà specifiche, quindi usarne un tipo rispetto a un altro non è una scelta priva di conseguenze: la semola donerà al tuo panificato home-made un retrogusto rustico e saporito, in linea con le migliori ricette dell’Italia meridionale dove, appunto, le pagnotte di semola integrale sono diffusissime, tanto da appartenere alla tradizione culinaria regionale.

Il segreto per un buon pane, integrale o meno, è racchiuso nella lievitazione: nel nostro caso, basterà attendere sei ore prima di poter ricominciare a lavorare l’impasto dandogli la forma che poi disporremo sulla teglia del forno. A tale proposito, noi abbiamo utilizzato il lievito di birra, ma era possibile ottenere un risultato eccellente anche usando quello madre, sebbene questa opzione avrebbe dilatato notevolmente i tempi di riposo del composto.

Una volta che il tuo pane integrale sarà pronto, usalo a colazione, farcito con un generoso strato di miele o di marmellata, oppure sfruttalo per preparare sfiziose bruschette o ghiotti panini.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere le farine e il sale: 10 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per 6 ore.
  4. Formare la pagnotta e posizionarla su una teglia ricoperta di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 220° per circa 35 minuti.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Anna Anna autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna Anna