Pane veloce alla semola

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane veloce alla semola
media
30 min
Circa 750 g di Pane di semola rimacinata

Ingredienti

  • 500 g farina di semola rimacinata
  • mezzo cucchiaino zucchero semolato
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 280 g acqua
  • 1 cucchiaino aceto di vino bianco
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale fino

Se vuoi preparare un filone di pane veloce alla semola devi semplicemente scegliere l’elettrodomestico giusto. Il Bimby è lo strumento perfetto perché, oltre a impastare efficacemente, ti offre la possibilità di realizzare un numero davvero considerevole di ricette, anche quelle che affondano nella nostra migliore tradizione culinaria fatta di cibi sani, genuini e fatti in casa. Grazie al lievito istantaneo potrai gustare delle bruschette deliziose o farcire un panino senza dover attendere che il composto riposi per ore; così facendo, in poco più di mezz’ora la tua cucina si riempirà dell’irresistibile profumo del pane appena sfornato.

Il pane di semola viene generalmente realizzato nelle zone del sud della penisola, dove si registra una maggiore presenza di terreni coltivati con questa tipologia di grano: si presenta con una crosta molto spessa e particolarmente croccante, mentre la parte interna vanta una mollica molto soffice e densa. Per fare un esempio, il celebre pane di Altamura viene preparato con la stessa farina che abbiamo usato noi per le nostre pagnotte.

L’idea in più? Una volta che lo avrai sfornato, lascialo freddare e congelane alcune fette: in questo modo non rimarrai senza scorte e potrai realizzare tante deliziose bruschette da servire per una merenda genuina, come antipasto o in occasione di un aperitivo. Non aspettare, viziati con una ricetta antica eppure irresistibile e sempre attuale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, lo zucchero e il lievito: 30 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere l'acqua, l'aceto, l'olio e il sale: 4 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
  4. Stenderlo e lavorarlo dandogli la forma della pagnotta desiderata.
  5. Trasferirlo su una teglia da forno rivestita di carta forno, spennellare con poca acqua e spolverare leggermente con altra farina di semola.
  6. Incidere in superficie con tagli obliqui e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 25 minuti.
  7. Alzare la temperatura a 220° con grill acceso e spostare il pane su un ripiano più alto per 5 minuti (tenerlo controllato).
  8. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby