Pane veloce con farina manitoba

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane veloce con farina manitoba
media
50 min
750 g di Pane veloce con farina manitoba

Ingredienti

  • 500 g farina di manitoba
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 2 cucchiaini zucchero semolato
  • 10 g sale fino
  • 300 g latte
  • 100 g olio extravergine di oliva

Sapevi che è possibile preparare un pane veloce e gustoso con la farina di manitoba? Per l’impasto dovrai affidarti a una validissima impastatrice come il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta pratica e molto facile pronta in poco meno di un’ora. Per realizzare pagnotte croccanti fuori e morbide dentro e altri prodotti simili spesso occorrono molte ore, ma usando il lievito istantaneo e una farina come quella di manitoba è possibile ottenere dei panini e dei prodotti da forno caratterizzati da una parte interna particolarmente compatta e priva di alveoli.

Si tratta di una farina di grano tenero originaria dell’America settentrionale che resiste molto bene anche ai climi molto rigidi e che ha la caratteristica di essere molto ricca di glutine e di proteine, ma soprattutto facilmente lavorabile; ciò è dovuto al fatto che assorbe molto bene l’acqua, dando vita a un impasto particolarmente elastico, che ti permetterà di creare pagnotte e focacce golosissime, ma soprattutto molto digeribili.

Una volta che avrai sfornato i nostri deliziosi filoncini, lasciali freddare e poi riponili dentro i sacchetti di carta o in quelli di plastica per alimenti, in modo tale da preservare la loro fragranza per circa tre giorni. Per non rimanere mai senza scorte, congelane una piccola quantità avendo cura di tagliare prima il pane a fette.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, il lievito, lo zucchero e il sale: 1 min. vel. 2.
  2. Aggiungere il latte e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire il composto su una teglia ricoperta di carta forno e formare le pagnotte della forma che si preferisce.
  4. Inciderle in superficie con dei tagli e lasciare riposare per 30 minuti.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa, fino a quando la superficie diventerà dorata e croccante.
Nota
  1. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle pagnotte, controllare quindi frequentemente lo stato di cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby