voto stella 5

Crema di pistacchi, pomodorini secchi e stracciatella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di pistacchi, pomodorini secchi e stracciatella
Difficoltà
bassa
Tempo totale
10 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Quantità
2 persone

Ingredienti

  • 120 g pistacchi
  • 40 g Grana Padano
  • mezzo (la scorza) limone
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • q.b. pepe
  • q.b. acqua
  • 15 pomodori secchi
  • 40 g (stracciatella) burrata
  • 20 g pangrattato

Se sei in cerca di un primo dal sapore eccezionale, la pasta con la crema di pistacchi, pomodorini secchi e stracciatella è quello che fa per te. Il condimento si prepara col Bimby in pochi minuti e noi l’abbiamo arricchito ulteriormente con una spolverizzata di pepe nero che tu potrai dosare in base al tuo gusto. Il pistacchio non è solo ottimo per realizzare squisiti dessert, ma anche per condire una pasta lunga o corta. Il nostro consiglio è di portare in tavola questa ricetta se desideri far colpo sui tuoi ospiti durante una cena anche formale, oppure quando vuoi concederti un pranzo delizioso un po’ diverso dal solito.

È una pasta molto apprezzata in Sicilia, dove viene cucinata utilizzando i ricercati pistacchi della città di Bronte. Come spesso avviene, per ottenere un piatto squisito è importante anche prestare molta attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati. Il sapore sfizioso di questo ghiotto primo ti consentirà di portarlo in tavola nelle giornate primaverili e, perché no, anche in quelle estive, magari accompagnato da un secondo a base di pesce.

La nostra crema di pistacchi con pomodorini secchi e stracciatella ti conquisterà grazie alla sua bontà e renderà speciali i tuoi primi. Che aspetti a metterti ai fornelli?

Come fare la Crema di pistacchi, pomodorini secchi e stracciatella con il Bimby

  1. Mettere nel boccale i pistacchi sgusciati, il grana, la scorza di limone, l'olio e il pepe: 30 sec. vel. 10.
  2. Se necessario aggiungere un po' d'acqua per ottenere una consistenza cremosa.
  3. Impiattare circa 200 g di pasta a piacere e condire con la crema ai pistacchi, i pomodorini tagliati a pezzetti, un cucchiaio di stracciatella di burrata e una presa di pangrattato.
facebook pinterest pinterest
Paola G. autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Paola G.