Pasta choux senza burro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta choux senza burro
media
+60 min
600 g di Pasta choux senza burro

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • un pizzico sale fino
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 150 g farina 00
  • 3 uova

La pasta choux senza il burro è leggera ed elastica, tanto da poter essere utilizzata per portare in tavola le tue ricette preferite. Prepararla con l’aiuto del Bimby è veramente molto facile, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa tipologia d’impasto così versatile. Generalmente la pasta choux, nota anche col nome di pasta bignè, viene utilizzata per realizzare torte e sfizi sia salati che dolci, come per esempio i profiteroles o le celebri zeppole.

Se in inverno siamo più propensi a gustare certe prelibatezze nella loro versione più ricca, il caldo estivo spesso ci spinge a realizzare delle varianti light, ma ugualmente deliziose, di questi dolci. Ecco allora che il burro viene sostituito con l’olio e, in poco più di un’ora di tempo, potrai servire in tavola una leccornia da farcire a piacere con una crema fatta in casa o con una qualsiasi confettura.

La pasta choux è perfetta per preparare soprattutto degli ottimi bignè che potrai farcire a piacere sia per un antipasto o un aperitivo molto sfizioso che come dessert. A fare la differenza sarà il ripieno, da scegliere anche sfruttando semplicemente quello che troverai sul momento in frigorifero. Spesso e volentieri rinunciamo a realizzare dolcetti e simili perché siamo in cerca di leggerezza: cosa aspetti a sperimentare questa versione senza burro, gustosa e decisamente light?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua, il sale e l’olio: 10 min. 100° vel. 3.
  2. Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 4.
  3. Far intiepidire l'impasto per 15 minuti.
  4. Aggiungere le uova: 40 sec. vel. 6.
  5. Versare il composto in una sac à poche e formare i bignè su una teglia ricoperta da carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti circa, gli ultimi 10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.
Letizia Licari autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Letizia Licari