Pasta fresca di semola e 00 all'uovo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta fresca di semola e 00 all'uovo
media
30 min
450 g di Pasta fresca di semola e 00

Ingredienti

  • 200 g farina di semola rimacinata
  • 100 g farina 00
  • 3 uova
  • un pizzico sale fino
  • 10 g olio extravergine di oliva

La pasta fresca di semola 00 con l’uovo appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria: la ricetta per farla in casa ha attraversato le generazioni e, grazie al Bimby, ora è ancora più facile e veloce da realizzare. La sua bontà, però, è rimasta quella di una volta, quando le nostre nonne preparavano davanti a noi le sfoglie che, più tardi, sarebbero diventati gustosi primi piatti da condire nei modi più disparati.

Il segreto per un’ottima pasta fresca home-made è racchiuso nella sua lavorazione: per modellarla a dovere dovrà essere morbida, totalmente liscia e omogenea. La particolarità della nostra ricetta è racchiusa nella scelta di due tipi differenti di farina: quella di semola rimacinata e di tipo 00. La prima viene impiegata con successo soprattutto nelle regioni del Sud Italia, dove a farla da padrone sono varietà corte come gli scialatielli, i maccheroni e i cavatelli, fatte, però, senza l’impiego delle uova e dal sapore leggermente più rustico.

La pasta fresca che ti proponiamo noi, invece, pur usando la farina di semola rimacinata annovera tra i suoi ingredienti anche le uova: il risultato? Avrai la possibilità di ottenere una pasta ricca di proteine importanti per il nostro benessere, con una tenuta di cottura decisamente superiore rispetto a quella che otterresti usando esclusivamente quella di tipo 00.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le farine, le uova, il sale e l'olio: 10 sec. vel. 4.
  2. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  3. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  4. Stendere l'impasto con il matterello o con l'apposita macchinetta nel formato che si preferisce.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby