Pasta fresca di semola senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta fresca di semola senza uova
media
+60 min
450 g di Pasta fresca di semola senza uova

Ingredienti

  • 300 g farina di semola rimacinata
  • 160 g acqua
  • un pizzico sale fino
  • 10 g olio extravergine di oliva

La pasta fresca di semola senza le uova è una ricetta antica, che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria: grazie al Bimby è possibile portarla in tavola in poco tempo e con un risultato che soddisferebbe le nostre nonne, ma scopriamo qualcosa in più su questa preparazione legata ai ricordi della nostra infanzia e non solo. Anzitutto, può essere usata per cucinare un numero pressoché infinito di tipologie di pasta, tutte dotate di un sapore leggermente rustico, attribuibile alla semola.

La versione che ti proponiamo, pur rispettando la tradizione, non prevede l’impiego delle uova: tale scelta ti consentirà di gustare un ottimo piatto di fettuccine anche se non puoi mangiare le uova a causa di intolleranze, allergie o scelte personali. Per ottenere un impasto omogeneo che poi lavoreremo dandogli la forma che preferiamo, occorre qualche accortezza in più, ma è proprio qui che il nostro elettrodomestico verrà in nostro soccorso, creando un composto elastico e liscio al punto giusto. Più leggera e ugualmente gustosa, questa variante è particolarmente indicata per realizzare in casa gli scialatielli, le orecchiette e i cavatelli.

Una volta pronta, condiscila con la salsa che preferisci. Noi ti suggeriamo di coinvolgere i più piccoli nella preparazione della pasta fatta in casa, perché è il classico caso in cui la bontà passa decisamente per il divertimento.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, l'acqua, il sale e l'olio: 10 sec. vel. 4.
  2. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  3. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  4. Stendere l'impasto con il matterello o con l'apposita macchinetta nel formato che si preferisce.
Nota
  1. Per ottenere un colore più simile a quello della pasta all'uovo aggiungere un pizzico di curcuma, zafferano o curry.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby