Pasta frolla classica
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 100 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 2 uova
- 100 g (freddo) burro
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
Ma come si prepara la pasta frolla classica? È arrivato il momento di scoprirlo, ricordando che in cucina, come nostro alleato, avremo il Bimby, indispensabile per impastare velocemente e in maniera omogenea il nostro composto. Una volta pronto, quest’ultimo dovrà solamente riposare per circa mezz’ora nel frigorifero; trascorso questo tempo, potremo usare la pasta frolla per creare torte, biscotti e tantissime altre delizie, sia dolci che salate – pare che, inizialmente, la pasta frolla venisse utilizzata soprattutto per piatti rustici come i pasticci di carne.
L’importante per un risultato eccellente è seguire con attenzione le dosi degli ingredienti utili per creare una perfetta pasta frolla e assicurarti di usare solamente prodotti di prima scelta. Ricordati che più zucchero userai e più il tuo impasto risulterà croccante, mentre una maggiore presenza del burro determinerà un composto decisamente più friabile. Queste scelte dipenderanno dalla ricetta che vorrai utilizzare con questa preparazione base indispensabile per chiunque voglia cimentarsi con le più golose specialità della pasticceria italiana.
Naturalmente ne esistono infinite versioni – c’è chi la realizza senza usare le uova perché intollerante o allergico o chi omette le uova, ma prima di affrontare queste varianti perfezionate nel tempo è bene saper padroneggiare la ricetta classica della pastafrolla, che dovrà sciogliersi in bocca ed essere friabile al punto giusto.
Come fare: Pasta frolla classica con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un impasto omogeneo, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere l’impasto con la pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Utilizzare la frolla come base per crostate o biscotti a piacere.
- Per dei biscotti infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 - 15 minuti.
- Per una crostata infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 - 40 minuti.