Pasta integrale

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta integrale
media
30 min
800 g di pasta

Ingredienti

  • 200 g farina integrale
  • 200 g farina di grano duro
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 200 g acqua

La pasta integrale, leggera e altamente digeribile, può essere preparata direttamente a casa tua grazie al Bimby: come? Seguendo la ricetta che abbiamo selezionato apposta per te. Devi sapere che la pasta integrale è un tipico prodotto italiano che spesso viene consumato perché ricco di fibre e gustoso, ma che piace soprattutto per il suo sapore differente rispetto a quello derivante dalle farine raffinate.

La pasta integrale, essendo realizzata con la farina proveniente da tutto il chicco, è decisamente più ricca di nutrienti rispetto alle altre tipologie, garantendo in tal modo una serie di benefici all’organismo. E poi, diciamolo: è piacevole alternarla a quella bianca raffinata e vedere come le ricette che cuciniamo abitualmente possano avere una sfumatura di gusto in più proprio grazie alla scelta della pasta integrale.

Fatta in casa con l’aiuto del tuo Bimby, poi, è ancora più buona e appetitosa. Se l’idea di preparare l’impasto direttamente con le tue mani ti spaventa, sappi che con mezz’ora di tempo potrai realizzare un primo piatto fatto interamente con le tue mani e con dei cereali che avrai selezionato con cura. Potrai decidere che forma dare alla tua pasta integrale fatta a mano e condirla a piacere con un sugo leggero o sfruttando qualcuna delle nostre appetitose ricette. Recupera il buon sapore della tradizione culinaria nostrana più genuina con il Bimby!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Controllare di aver ottenuto un impasto morbido ma lavorabile, se necessario aggiungete poca altra farina.
  3. Formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Stendere su un piano infarinato e dare la forma che si preferisce.
  5. Cuocere la pasta in acqua bollente per circa 3/5 minuti.
  6. Condire a piacere.
Laura Modica autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Laura Modica