Patate gratinate al forno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Patate gratinate al forno
bassa
50 min
6 persone

Ingredienti

  • 200 g (raffermo) pane
  • 2 cucchiaini paprica forte
  • 2 rametti rosmarino
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 cucchiaino origano
  • 400 g acqua
  • 6 patate
  • q.b. olio extravergine di oliva

Le patate gratinate al forno sono un contorno gustoso ed economico da portare in tavola in ogni occasione. Noi le abbiamo preparate col Bimby sfruttando il Varoma, che ci ha permesso di cuocerle velocemente al vapore prima di infornarle insieme al trito di pane che le renderà croccanti al punto giusto. Una doppia cottura, dunque, responsabile della consistenza irresistibile delle nostre patate e che non occuperà un tempo eccessivo, dato che in meno di un’ora potrai servirle ai tuoi commensali.

Il modo migliore per gustarle è insieme a un secondo arrosto a base di carne o di pesce, come il pollo.  Sono buone sia calde che tiepide, esattamente come le loro celebri sorelle al forno che tanto amiamo. La croccante crosticina che le avvolge ricopre una parte interna soffice e morbida. Essendo una ricetta estremamente semplice, la consigliamo anche a chi ha da poco iniziato a cucinare o, più in generale, non ha una grande dimestichezza con i fornelli.

Per quanto concerne la loro cottura, come si sa le patate gratinate al forno possono definirsi riuscite se dorate in maniera omogenea. Un simile risultato si può ottenere senza problemi disponendole sulla teglia su un solo strato. In questo modo, scongiurerai completamente il pericolo che possano rimanere crude nella parte interna.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pane a pezzetti, la paprica, il rosmarino, il sale e l'origano: 30 sec. vel. 8.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il Varoma con all'interno le patate tagliate a metà per la lunghezza (si possono usare sia la campana che il vassoio): 15 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Sistemare le patate con il taglio rivolto verso l'alto su una teglia rivestita di carta forno, cospargere con il trito di pane messo da parte e irrorare con un filo d'olio.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per 15 minuti.
  6. Poi altri 10 minuti a 230°.
  7. Impiattare e servire tiepide.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio