Pennette risottate asparagi e pancetta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pennette risottate asparagi e pancetta
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 250 g asparagi
  • mezza cipolla
  • 100 g pancetta affumicata
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 20 g vino bianco
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 400 g acqua
  • 350 g pasta corta

Le pennette risottate con gli asparagi e la pancetta sono perfette se vuoi sfruttare alcuni tra i migliori prodotti che ci regala la primavera. Grazie al Bimby in pochi minuti di tempo potrai gustare un primo appetitoso e originale, dove il sapore sapido della pancetta, che potrai sostituire a piacere con la salsiccia, si accosterà a quello decisamente delicato degli asparagi, un ortaggio che cresce solo durante la bella stagione e di cui è bene approfittare ogni volta che possiamo.

Gli amanti delle ricette vegetariane potranno rendere totalmente verdi le pennette togliendo la pancetta e usando al suo posto un formaggio a scelta, mentre per quanto concerne la pasta, ti suggeriamo di utilizzare una varietà corta per raccogliere meglio il condimento.

È un piatto talmente ghiotto che si adatterà perfettamente a ogni occasione: sfruttalo per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, ma non disdegnare l’idea di presentare le pennette con gli asparagi e la pancetta anche in momenti più formali. Una volta che saranno pronte potrai spolverizzare sulla loro sommità un formaggio dal sapore intenso come il pecorino o un po’ di timo fresco. Per ottenere un risultato cremoso molti utilizzano la panna da cucina, ma grazie al nostro elettrodomestico preferito noi cuoceremo nel boccale la pasta insieme al condimento ottenendo un effetto risottato ghiotto e incredibilmente leggero, perfetto anche nelle giornate più calde.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale gli asparagi (puliti) e la cipolla: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la pancetta e l'olio: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
  4. Aggiungere l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
Emanuela Forte autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Emanuela Forte