Peperoni e tonno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Peperoni e tonno
bassa
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 4 filetti di acciuga
  • 1 scatoletta da 80 g tonno
  • 450 g gialli, rossi e verdi (puliti) peperoni
  • 10 g capperi
  • 40 g (denocciolate) olive taggiasche
  • 1 ciuffo (tritato) prezzemolo

Se stai cercando un contorno invitante e sfizioso, i peperoni col tonno fanno decisamente al caso tuo. Grazie al Bimby prepararli è molto facile, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta semplice, ghiotta e invitante come questa, che vede la presenza di ingredienti come le olive taggiasche, il prezzemolo, i capperi e l’aglio. Sono loro a rendere ancora più squisito un contorno che si distingue per la sua immediatezza, tanto versatile da poter essere impiegato per guarnire delle bruschette o dei crostini fatti in casa, ma anche per accompagnare un secondo a base di carne o di pesce.

Il nostro consiglio è di approfittare di una ricetta economica e saporita come questa quando il tempo per portare in tavola ricette più complesse scarseggia e nella dispensa hai un buon pane da tostare per accompagnarlo.

Con solo qualche piccola accortezza il tonno con i peperoni può diventare un gustoso e ricco aperitivo, un antipasto o, perché no, anche un piatto unico vegetariano. Se sei in procinto di organizzare un picnic oppure un buffet puoi usare la nostra ricetta per farcire una torta rustica da servire sia a temperatura ambiente che fredda. Scegli dei peperoni carnosi, dalla pelle liscia e priva di imperfezioni e dividili in pezzetti. Se hai problemi nel digerirli elimina la pelle. Cosa aspetti a cucinare questo sfizioso piatto estivo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 3 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 min. 120° vel. 1.
  3. Aggiungere i filetti di acciuga e il tonno (sgocciolato): 5 min. 120° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere i peperoni a pezzetti, i capperi e le olive: 20 min. 120° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e guarnire con il prezzemolo.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio