Pesche sciroppate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g acqua
- 300 g zucchero semolato
- 1 stecca cannella
- 1,1 kg pesche gialle
Se ti stai chiedendo come fare le pesche sciroppate sei decisamente nel posto giusto. Grazie al Bimby preparare conserve che ci saranno utili durante il corso dell’anno è facilissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta versatile e facile da realizzare. Le pesche che useremo sono quelle gialle: si trovano sui banchi del mercato a partire dal mese di maggio fino alla fine di settembre e si distinguono per la loro polpa dolce, soda e compatta. Insieme allo zucchero, alla cannella (o la vaniglia) e all’acqua sono tutto ciò che ti serve per ottenere una conserva pronta per essere versata nei barattoli precedentemente sterilizzati e chiusi mediante la tecnica del sottovuoto, un passaggio indispensabile perché si mantengano perfettamente senza arrecare alcun danno alla nostra salute.
A questo punto la domanda sorge spontanea: come utilizzare questa delizia? Preparando una deliziosa torta con le pesche sciroppate, per esempio, oppure puoi pensare di servirle per una merenda o un dessert particolarmente deliziosi abbinandole a una crema, al gelato o al cioccolato.
Se la pastorizzazione è avvenuta in maniera corretta le pesche sciroppate fatte col Bimby si manterranno per tre mesi circa, ma ricordati di tenere i barattoli al riparo dal sole e dalla luce, in un angolo asciutto e fresco della tua dispensa. Prima di servirle in tavola, però, attendi che sia trascorso almeno un mese dalla loro realizzazione. Una volta che il vasetto sarà aperto spostalo nel frigorifero e finisci le pesche in tre giorni.
Come fare le Pesche sciroppate con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e la cannella a pezzi: 7 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Disporre le pesche, sbucciate, snocciolate e tagliate in 6 spicchi ciascuna in vasetti sanificati.
- Versare all'interno dei vasetti lo sciroppo del boccale bollente filtrandolo con un colino a maglie strette e coprendo bene tutte le pesche.
- Posizionare un pressello in ciascun vasetto, chiudere con i coperchi e procedere alla loro pastorizzazione.
- Il pressello è un accessorio che serve a tenere le pesche immerse completamente nel liquido, per una conservazione più sicura.
- La stecca di cannella può essere sostituita da una bacca di vaniglia oppure si può omettere.