Pesto di avocado

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di avocado
bassa
10 min
Circa 370 g di Pesto di avocado

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 40 g pinoli
  • 10 g basilico
  • 1 (circa 250 g) avocado
  • 1 (succo) lime
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • un pizzico sale fino

Il pesto di avocado è un condimento sfizioso e veloce perfetto per i tuoi pranzi estivi. Grazie al Bimby prepararlo è questione di dieci minuti, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più su una salsa veloce, appetitosa e perfino economica. Come accade sempre con ogni pesto che si rispetti, avremo bisogno di avere a nostra disposizione alcuni ingredienti indispensabili, come l’aglio, i pinoli, il basilico, il sale e l’olio extravergine d’oliva, oltre, naturalmente, all’avocado già pulito e al succo di lime.

Una volta che la nostra ricetta sarà pronta, potremo usarla per servire una squisita pasta con pesto di avocado (la scelta di una varietà lunga o corta è a tua totale discrezione), o per farcire crostini e bruschette da servire come antipasti oppure per un bell’aperitivo estivo, ma non solo. Provalo aggiungendolo come ripieno alle torte salate, per insaporire lasagne e focacce o per portare in tavola una pasta fresca come gli gnocchi, i ravioli o le fettuccine.

Il sapore delicato del pesto di avocado si sposerà con un gran numero di ricette e di prodotti: l’importante, per un buon risultato, è quello di scegliere dei frutti che siano ben maturi, ma non eccessivamente morbidi. Come tutte le salse di questo tipo, anche il pesto si conserverà per alcuni giorni tenuto in frigorifero, dentro un contenitore di ceramica, a patto che sia coperto con un filo d’olio e con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti e i pinoli: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il basilico: 5 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'avocado (pulito) a pezzetti, il succo di lime, l'olio e il sale: 10 sec. vel. 6.
  4. Controllare la consistenza, se necessario raccogliere sul fondo e frullare ancora qualche secondo.
  5. Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby