Pesto di barbabietola e noci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di barbabietola e noci
bassa
10 min
Circa 330 g di Pesto di barbabietola e noci

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 30 g parmigiano
  • 30 g (sgusciate) noci
  • 5 foglie basilico
  • 200 g (precotta) barbabietola
  • un pizzico sale fino
  • 70 g olio extravergine di oliva

Colorato e saporito, il pesto di barbabietola e noci è un condimento pronto in pochi minuti grazie al Bimby. Gli ingredienti necessari per realizzarlo sono pochi ed economici e rispettano la tradizione dei pesti: aglio, parmigiano, basilico, olio extravergine di oliva e i gherigli delle noci sono tutto ciò che ti serve, insieme alla barbabietola precotta, per portare in tavola una salsa densa e corposa al punto giusto. Ideale per condire un semplice piatto di pasta, il nostro pesto dalle sfumature che richiamano il foliage si rivelerà un alleato indispensabile per le nostre cene di fine estate e inizio autunno.

Partiamo dal suo utilizzo più frequente, quello che lo vede condire un piatto di pasta: a te la scelta se orientarti su una varietà lunga, come le linguine o le fettuccine, o se preferire quella corta, fusilli e pennette in testa. Naturalmente il pesto di barbabietole e noci si presta anche a essere usato per farcire panini e tramezzini o per guarnire delle invitanti bruschette, da servire come aperitivo o per un antipasto decisamente speciale.

La barbabietola col suo sapore equilibrato e piuttosto dolce si sposa molto bene con le noci e gli altri ingredienti: usandola in cucina otterrai dei piatti incredibilmente scenici che piaceranno a tutta la famiglia, bambini compresi. Per quanto concerne la sua conservazione, invece, sappi che tenuto in frigorifero e coperto con la pellicola trasparente per alimenti il pesto si manterrà per almeno due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) e il parmigiano a tocchetti e le noci: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il basilico: 4 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere la barbabietola a tocchetti: 10 sec. vel. 8.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'olio: 10 sec. vel. 6.
  5. Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby