Pesto di menta e basilico

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di menta e basilico
bassa
5 min
250 g di Pesto di menta e basilico

Ingredienti

  • 40 g parmigiano
  • 1 spicchio aglio
  • 40 g (pelate) mandorle
  • 60 g (foglie) menta
  • 40 g basilico
  • 70 g olio extravergine di oliva
  • un pizzico sale fino

Un freschissimo pesto di menta e basilico è proprio quello che ci vuole per portare sulla tua tavola un po’ di refrigerio. Per prepararlo col Bimby servono solo cinque minuti di tempo, il parmigiano, l’aglio, le mandorle pelate e, naturalmente, l’olio extravergine di oliva e il sale, ma in quali e quanti modi possiamo sfruttarlo?

L’utilizzo principale di questa variante del pesto alla genovese e di tutti i suoi fratelli è come condimento: anche il più semplice piatto di pasta diventerà speciale, se arricchito con una preparazione tanto deliziosa, ma non limitarti a utilizzare gli spaghetti o le pennette. Gnocchi, fettuccine e lasagne diventeranno irresistibili, se conditi con un pesto delicato e fresco come quello alla menta.

L’altro impiego a cui non devi assolutamente rinunciare vede il pesto utilizzato per farcire tartine, crostini e bruschette, ma anche panini e tramezzini: in questo modo con poco sforzo otterrai antipasti e stuzzichini deliziosi, indispensabili per allestire dei buffet di grande successo, per un pranzo al sacco particolarmente appetitoso o come merenda. Alla stregua di altre salse simili è ottimo per dare sapore ai tuoi secondi preferiti cucinati alla griglia e arrosto. In caso dovesse avanzare, riponilo in frigorifero dentro un contenitore in vetro e coprilo con uno strato d’olio e la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano e l'aglio (privato dell'anima centrale) a tocchetti e le mandorle: 5 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere la menta e il basilico: 10 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il sale: 10 sec. vel. 7.
  5. Utilizzare il presto per condire pasta o gnocchi oppure versare in un vasetto, coprire con un filo d'olio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Si può utilizzare anche per accompagnare pesce grigliato o carne arrostita.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby