Piselli e prosciutto cotto

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Piselli e prosciutto cotto
media
20 min
2 persone

Ingredienti

  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 200 g (freschi) piselli
  • 100 g acqua
  • 1 cucchiaino dado vegetale
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • 100 g prosciutto cotto

I piselli col prosciutto cotto sono un contorno leggero e sfizioso facile da cucinare con il Bimby. Molto amati nel Lazio, dove vengono spesso serviti in tavola addirittura come ricco piatto unico accanto a dei golosi crostini di pane, possono essere usati anche in occasione di una cena formale o di un buffet in piedi. Sono incredibilmente versatili, perché spiccano sia con ricette a base di pesce che con quelle a con la carne, come i polpettoni o gli arrosti. Noi abbiamo utilizzato il prosciutto cotto a dadini, ma tu puoi anche usare delle fettine sottili, oppure scegliere lo speck o il prosciutto crudo a cubetti: la ricetta risulterà ugualmente buona.

I piselli e prosciutto cotto fatti col Bimby si preparano in soli venti minuti e possono essere cucinati quando hai voglia di qualcosa di goloso, ma facile da cucinare. Piacciono a tutti e vanno consumati caldi. Puoi conservarli fino a due giorni in frigorifero, avendo ovviamente cura di riporli in un contenitore apposito o ricoprirli con la pellicola trasparente. Prima di portarli nuovamente in tavola, scaldali velocemente dentro un pentolino.

Una ricetta rustica come questa non può davvero mancare nei tuoi menù: recupera i gusti e i sapori della migliore tradizione culinaria nostrana con un piatto che si sposa con qualsiasi tipo di secondo: grazie al Bimby, preprare i piselli col prosciutto non è mai stato così semplice.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’olio e l'aglio: 2 min. 120° vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere i piselli: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere l'acqua, il dado, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il prosciutto cotto a cubetti: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Erika Valentina autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Erika Valentina