Polpette di carne e zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpette di carne e zucchine
media
60 min
4 persone

Ingredienti

  • 3 piccole zucchine
  • 30 g (grattugiato) parmigiano
  • 180 g (macinata) carne di manzo
  • 180 g (macinata) carne di maiale
  • 50 g farina 00
  • 10 g + q.b. pangrattato
  • q.b. sale fino

Le polpette di carne mista e zucchine sono veramente sfiziosissime, ma conosci tutti i modi in cui puoi servirle in tavola? Oltre a prepararle col Bimby, noi abbiamo deciso di cuocerle al forno, in modo tale da ottenere una ricetta leggera e versatile. Assicurati di avere in casa delle zucchine piuttosto piccole, il pangrattato, la farina di tipo 00 e la carne sia di maiale che di manzo e, dopo aver dato la forma alle nostre palline, provvedi a cuocerle per una ventina di minuti circa, avendo cura di tenere il forno acceso nella modalità grill quando sono quasi cotte: quest’accortezza ti consentirà di avere delle polpette leggermente croccanti fuori e morbide dentro.

Una ricetta tanto appetitosa sarà in grado di conquistare il palato di tutta la famiglia, ma non limitarti a sfruttare le polpette unicamente come secondo: rappresentano un ottimo antipasto, da servire insieme a una salsa home-made in cui intingerle, ma si rivelano delle alleate formidabili anche durante l’aperitivo, perché sono un finger food buono non solo quand’è caldo, ma persino a temperatura ambiente o, addirittura, freddo.

Per quanto concerne la loro conservazione, ricordati di chiuderle dentro un contenitore ermetico, dove si manterranno per circa tre giorni. Approfitta di questa prelibatezza per far mangiare le verdure ai bambini e personalizza a piacere la ricetta usando anche altri tipi di ortaggi.

Come cucinare la ricetta

  1. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi, disporle in uno scolapasta e lasciarle scolare per una mezz'oretta.
  2. Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 10 sec. vel. 10.
  3. Aggiungere le zucchine ben strizzate e tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4 antiorario.
  4. Con il composto realizzare tante polpette, schiacciarle leggermente e rotolarle nel pangrattato.
  5. Disporre le polpette su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
  7. Poi 5 minuti con grill acceso.
  8. Sfornare e servire.
Francesca Consiglio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Consiglio