Polpette di tofu e olive verdi al forno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpette di tofu e olive verdi al forno
bassa
25 min
5 Polpette di tofu e olive verdi al forno

Ingredienti

  • 125 g (al naturale) tofu
  • 60 g (denocciolate) olive verdi
  • q.b. sale fino
  • q.b. semi di chia
  • 20 g (grattugiato) parmigiano
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio extravergine di oliva

Le polpette di tofu e olive verdi al forno fatte con l’aiuto del Bimby sono un piatto sfizioso che può essere portato in tavola in pochi minuti. Si tratta di una ricetta che verrà incontro alle esigenze di tutti quelli che amano gustare una cucina sana e leggera: per realizzarle avremo bisogno di solo pochi ingredienti, tra cui le olive verdi denocciolate (che potrai tranquillamente sostituire senza alcun problema con quelle nere), il pangrattato, il parmigiano e l’olio EVO, oltre, naturalmente, al tofu. A conferire alle palline una particolare nota croccante sono i semi di chia presenti nel composto.

Questa sfiziosa versione ti sarà d’aiuto in caso tu voglia servire una ricetta vegetariana estiva o sia in cerca di un finger food da offrire come antipasto, durante un aperitivo o come buffet. Le polpette sono buonissime sia calde che tiepide o fredde e, come se non bastasse, sono anche facili da preparare.

Questo aspetto le renderà la scelta perfetta per chi ha poca familiarità con i fornelli e desidera al tempo stesso sperimentare ingredienti e combinazioni appetitose. Piacciono a tutta la famiglia e sono pronte in poco meno di mezz’ora. Lasciati conquistare dalla nostra variante estiva ed economica, siamo certi che non ne saprai più fare a meno!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il tofu a pezzi (asciugato), le olive, il sale, i semi di chia, il parmigiano e poco pangrattato: 5 sec. vel. 5.
  2. Controllare di avere ottenuto un composto granuloso come quello delle classiche polpette.
  3. Prelevare piccole porzioni di composto e formare delle palline.
  4. Posizionare le polpette su una teglia rivestita di carta forno e spennellare con dell'olio.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
  6. Sfornare e servire.
Serena Miranda autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Serena Miranda