Riso e verza (per 1 persona)

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Riso e verza (per 1 persona)
bassa
55 min
1 persona

Ingredienti

  • q.b. trito per soffritto
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • mezza verza
  • 400 g acqua
  • 1 cucchiaino (polvere) dado vegetale
  • 90 g riso
  • q.b. sale fino
  • q.b. (grattugiato) Grana Padano

Un buon piatto di riso e verza è proprio quello che ci vuole per una cenetta veloce o un pranzo corroborante. Grazie al Bimby realizzare questo piatto della tradizione semplice e gustoso è facilissimo, ma scopriamo qualche curiosità in più su un primo a base di verdure arricchito da una spolverizzata finale di Grana Padano.

Si tratta di una ricetta antica, che veniva cucinata nelle famiglie contadine nelle lunghe e fredde sere invernali. Fatta con ingredienti economici e di facile reperibilità, si presenta come una minestra corroborante con forti influenze regionali, soprattutto campane. La verza viene cotta insieme al riso, ammorbidendosi e trasformandosi in una crema gustosa capace di amalgamarsi alla perfezione con i chicchi di riso: insomma, una bontà ristoratrice da concederci quando le temperature si avvicinano allo zero.

Gli amanti dei sapori rustici potranno arricchire il riso con la verza aggiungendo lo speck o, meglio ancora, la pancetta. Allo stesso modo, in base alle tue preferenze potrai ottenere un composto più o meno denso: il potere corroborante di questa specialità rimarrà inalterato in entrambi i casi. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che il piatto si manterrà in frigorifero per circa due giorni, a patto di venire chiuso dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il trito per soffritto e l'olio: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere la verza a striscioline: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere il riso e regolare di sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire cosparso di grana.
Maria Cleter autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Cleter