Risotto al prosecco e curry

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto al prosecco e curry
bassa
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 10 g olio extravergine di oliva
  • 320 g riso arborio
  • 770 g prosecco
  • q.b. curry
  • q.b. (grattugiato) parmigiano
  • 20 g burro

Il risotto al prosecco e curry che abbiamo deciso di preparare oggi con l’aiuto del Bimby è un primo piatto da servire in occasione delle festività natalizie e non solo. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da portare in tavola, ma di grande effetto: proprio quello che ci vuole quando a tavola si è in tanti e il tempo a disposizione scarseggia, o dobbiamo barcamenarci tra antipasti, secondi, contorni e dessert.

Delicato e invitante al punto giusto, il risotto prosecco e curry si distingue per la consistenza cremosa, ma per un risultato perfetto non dobbiamo prendere la bottiglia avanzata da precedenti brindisi o preparazioni: assicurati di utilizzare un prosecco di qualità, perché è la scelta di questo ingrediente a donare al nostro delizioso risotto l’aroma giusto.

Porta in tavola questo primo dal gusto raffinato non solo durante le festività dicembrine, Capodanno compreso, ma anche in occasione di un anniversario o di una cenetta romantica. Per la scelta del riso noi ci siamo orientati sul Carnaroli, mentre per quanto concerne la sua conservazione sappi che andrebbe gustato sul momento, quand’è ancora ben caldo o, al massimo, tiepido, ma tenuto in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, si manterrà per un giorno. Per quanto riguarda il curry, sappi che non è l’unico ingrediente da utilizzare per aromatizzarlo: in alternativa usa la scorza del limone, il rosmarino o il pepe rosa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 120º vel. 1.
  3. Aggiungere il riso: 3 min. 120º vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere 20 gr di prosecco: 1 min. 100º vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere il prosecco rimasto e mescolare a mano con una spatola.
  6. Poi: 12 min. 100º vel. 1 antiorario.
  7. Aggiungere il curry, il parmigiano e il burro e mescolare a mano con una spatola.
  8. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Stefania Marseglia autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Stefania Marseglia