Salsa di noci vegan

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa di noci vegan
bassa
5 min
Circa 300 g di Salsa di noci vegan

Ingredienti

  • 200 g (sgusciate) noci
  • q.b. sale fino
  • un pizzico noce moscata
  • 120 g latte vegetale

Qual è il segreto per una deliziosa salsa di noci vegan? Avere in cucina un pizzico di noce moscata, il latte vegetale, il sale, delle noci già sgusciate e, ovviamente, il Bimby. In pochi minuti otterrai una crema densa al punto giusto che potrai utilizzare sia per condire un piatto di pasta veloce che per farcire bruschette, crostini, muffin salati e tramezzini.

Aperitivi, buffet e antipasti non saranno più un problema grazie a questa salsa che appartiene alla migliore tradizione culinaria italiana e, in particolare, a quella ligure, già famosa per delizie come il pesto. La nostra versione della crema di noci si distingue da quella classica perché non contiene né l’aglio né il parmigiano o altri ingredienti di origine animale. Il risultato finale è incredibilmente leggero e digeribile e adatto anche a chi soffre d’intolleranze al lattosio o ha approcciato la filosofia vegana, ma non per questo desidera rinunciare al sapore delle migliori ricette nostrane. L’idea in più? Personalizza la mousse sostituendo le noci con un altro ingrediente, come i pinoli o le mandorle.

Per quanto riguarda la consistenza del sugo, potrai decidere se ottenere un risultato più cremoso o liquido in base all’utilizzo che ne farai. Conserva la salsa alle noci in frigorifero, dentro un contenitore in vetro: con queste accortezze, si manterrà per circa quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci: 3 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere la noce moscata, il latte e un pizzico di sale: 10 sec. vel. 4.
  3. Utilizzare la salsa per condire pasta a piacere (circa 400 g).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby