Salsa smetana

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa smetana
bassa
10 min
650 g di Salsa smetana

Ingredienti

  • 500 g panna fresca
  • 100 g mascarpone
  • 50 g succo di limone

La salsa Smetana è una ricetta della tradizione culinaria dell’Europa dell’Est. Prepararla col Bimby è questione di pochi minuti, ma in che modo possiamo utilizzarla? Per certi versi assomiglia alla panna acida, ma confonderla con l’analoga crema francese sarebbe un errore: la salsa Smetana è una ricetta della cucina russa diffusa anche in Bielorussia e in Ucraina, che viene usata sia sui piatti dolci che su quelli salati.

Per realizzarla noi abbiamo usato la panna fresca, il succo di limone e il mascarpone, ma in caso potrai sostituire quest’ultimo con uno yogurt magro. Una delle caratteristiche principali della salsa Smetana è la sua consistenza ben soda, che grazie all’aiuto del Bimby otterremo in circa dieci minuti di tempo. Una volta pronta, basterà tenerla nel frigorifero coperta con la pellicola trasparente fino al momento del suo utilizzo.

Il sapore delicato, gradevole e solo un pizzico acidulo della salsa Smetana si abbinerà alla perfezione con un contorno a base di patate lesse, il salmone affumicato, le verdure fresche, le aringhe e così via. Nell’Est dell’Europa viene servita in tavola a ogni portata, dall’antipasto al dolce! Uno dei modi per capire se la salsa Smetana è fatta a regola d’arte è infilare un cucchiaio nella ciotola che la contiene: se rimarrà perfettamente dritto la ricetta sarà pronta per essere gustata!

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna, il mascarpone e il succo di limone: 2 min. vel. 4.
  2. Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura se necessario.
  3. Rimuovere la farfalla, versare la salsa in una ciotola, coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. E' una salsa d'accompagnamento per piatti sia salati che dolci.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby