Sbriciolata cocco e Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sbriciolata cocco e Nutella
bassa
45 min
Stampo a cerniera da 22 cm

Ingredienti

  • 120 g + q.b. (per guarnire) zucchero di canna
  • 130 g (freddo) burro
  • 70 g (rapè) cocco grattugiato
  • 300 g farina 00
  • 2 uova
  • un pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 300 g nutella

La sbriciolata cocco e Nutella è una di quelle torte profumate e golosissime che vanno bene in ogni occasione. Grazie al Bimby prepararla è questione di pochissimo tempo, ma scopriamo cosa occorre per realizzare questa ricetta facile che piacerà a tutta la famiglia. Partiamo dal connubio vincente di sapori, che vede l’esotico cocco unirsi con la Nutella, che potrai sostituire a tuo piacimento anche con una crema alle nocciole fatta in casa.

La sbriciolata è una torta facile e versatile: la sua base viene guarnita con un generoso e ricco strato di Nutella e coperta con uno strato di impasto sbriciolato da cui deriva il suo nome, proprio come avviene per un altro dolce della tradizione che mette tutti d’accordo, la crostata. Rispetto a quest’ultima, però, la sbriciolata risulta molto più semplice da portare in tavola, perché non bisogna realizzare le classiche losanghe. Il cocco è presente sotto forma di rapè, mentre per quanto concerne la sua conservazione, ricordati che tenuta sotto una campana in vetro si manterrà senza alcun problema per circa quattro giorni, anche se è talmente golosa che siamo certi finirà senz’altro prima.

Ottima a colazione e a merenda, la sbriciolata Nutella e cocco è la scelta giusta anche servita come dessert casalingo, al termine di una cena in famiglia o in compagnia degli amici.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero di canna (120 g), il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne la Nutella: 1 min. vel. 4.
  2. Versare metà del composto sbriciolato sulla base dello stampo rivestita di carta forno e compattare leggermente con le mani.
  3. Coprire la base di frolla con la Nutella lasciando libero un bordo di 1 cm tutto attorno.
  4. Con il composto sbriciolato rimasto nel boccale coprire la Nutella riempiendo anche il bordo libero dalla farcitura.
  5. Cospargere la superficie della sbriciolata con dello zucchero di canna.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 - 40 minuti (controllare la doratura).
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Lorena Capece autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lorena