Soffritto di piselli e pancetta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Soffritto di piselli e pancetta
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 100 g carote
  • 100 g sedano
  • mezza cipolla
  • 150 g pancetta affumicata
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 250 g piselli
  • 50 g acqua
  • q.b. sale fino

Un contorno delizioso come il soffritto di piselli con la pancetta piace a tutti e può essere portato in tavola in qualsiasi occasione. Prepararlo col Bimby renderà ancora più facile e veloce cucinare questo piatto ideale soprattutto quando l’arrivo dei primi freddi ci spinge a cercare cibi corroboranti e gustosi, ma gli impegni della vita quotidiana ci obbligano a cercare soluzioni rapide, pronte in pochi minuti e fatte con ingredienti sani e genuini.

Per realizzare la nostra ricetta puoi scegliere sia i piselli freschi che quelli congelati, tenendo presente che i primi necessiteranno di un tempo minore per cuocere al punto giusto. Il gusto delicato dei piselli si sposerà magnificamente con quello sapido e intenso della pancetta, ma quali sono gli altri cibi da abbinare al nostro piatto?

Arrosti e polpettoni sono i secondi piatti ideali per il soffritto di piselli, ma nulla ti impedirà di utilizzare il contorno anche in altri modi, come per condire una pasta come le fettuccine o per realizzare un risotto semplice e gustoso. Aggiungendo dei crostini otterrai facilmente anche un delizioso piatto unico. Prepara i piselli con la pancetta per un tranquillo pranzo in famiglia, una divertente cena tra amici oppure durante ricorrenze come il Natale: verranno apprezzati senza distinzione alcuna sia dai bambini che dagli adulti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le carote, il sedano e la cipolla: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la pancetta e l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere i piselli, l’acqua e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Controllare la consistenza e, nel caso, prolungare di qualche minuto o aggiungere altra acqua.
  5. Utilizzare per condire la pasta o come contorno.
Erika Blues autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Erika Blues