Spaghetti all'assassina

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spaghetti all'assassina
bassa
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 2 spicchi aglio
  • q.b. peperoncino
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 150 g passata di pomodoro
  • 600 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 100 g pomodoro concentrato
  • 320 g spaghetti

Gli spaghetti all’assassina devono il loro nome alla particolare tecnica di esecuzione, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta che col Bimby è davvero facile da preparare: basterà poco meno di mezz’ora per portare in tavola questa specialità pugliese. Originaria di Bari, la pasta all’assassina si distingue perché viene cotta insieme al condimento, direttamente in padella. L’assenza della tradizionale lessatura renderà gli spaghetti croccanti, leggermente bruciacchiati e assolutamente ottimi.

Uno dei motivi per cui questi spaghetti hanno travalicato i confini della splendida Puglia è il fatto di essere stati immortalati in una serie di romanzi polizieschi della scrittrice Gabriella Genisi, da cui è stata tratta anche una serie tv andata in onda nel marzo del 2021 che ha per protagonista Luisa Ranieri.

La natura del piatto prevede che venga consumato immediatamente, quando gli spaghetti sono ancora fumanti, avendo giusto l’accortezza di guarnirli con un paio di foglioline di basilico. Il Bimby si rivelerà perfetto per risottare nel giusto modo gli spaghetti all’assassina, perché è proprio questo procedimento a far sì che il condimento venga assorbito dalla pasta, che si scurirà fino ad assumere un vivace colorito bruno. I vari passaggi sono stati messi per iscritto e codificati dall’Accademia dell’Assassina, volta a preservare le caratteristiche di una specialità barese a cui, una volta assaggiata, sarà impossibile rinunciare.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio, il peperoncino a pezzetti e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Rimuovere l'aglio e aggiungere la passata di pomodoro: 5 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere l'acqua, il sale e il pomodoro concentrato: 9 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere gli spaghetti dal foro del coperchio: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio