Spaghetti alle vongole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg vongole
- q.b. acqua
- 2 spicchi aglio
- 60 g olio extravergine di oliva
- 1 (facoltativo) peperoncino
- 4 pomodori ciliegino
- 60 g vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 350 g spaghetti
- q.b. (tritato) prezzemolo
Per fare degli spaghetti alle vongole Bimby degni di un ristorante o persino più appetitosi occorrono solo pochi, semplici passaggi. Gli spaghetti alle vongole sono un primo di mare campano in cui semplicità e gusto si uniscono insieme. Occupano un posto d’onore tra i piatti della cucina italiana, ma cosa serve per portare in tavola degli ottimi spaghetti alle vongole Bimby? Per prima cosa, ingredienti di altissima qualità, Vongole freschissime e polpose, che avremo provveduto a spurgare con molta cura, poi del prezzemolo triturato e, naturalmente, la pasta.
Seguendo la nostra ricetta degli spaghetti alle vongole Bimby, scoprirai che riprodurre la cremina che si crea in modo naturale grazie all’amido della pasta è facilissimo, dato che quest’ultima, cuocendo nel boccale insieme ai frutti di mare, ne assorbirà il sapore delicato. Ecco perché cucinare la pasta con il Bimby è sempre un successo! Una volta che i nostri spaghetti saranno pronti, guarnisci ogni porzione con alcune vongole che avrai messo da parte e con il prezzemolo fresco triturato e mangiali subito, perché questa è una ricetta che va gustata sul momento.
Gli spaghetti alle vongole Bimby sono un primo da sfoggiare un po’ per tutte le occasioni, dalla cena estiva tra amici a ricorrenze più particolari come la Vigilia di Natale o di Capodanno, quando la tradizione vuole che si serva in tavola del pesce. Il nostro consiglio? Porta in tavola questo primo eccezionale, semplice e ricco di gusto anche per una cenetta romantica!
Come fare gli Spaghetti alle vongole con il Bimby
- Far spurgare le vongole in abbondante acqua salata per un paio d'ore, poi pulirle spazzolandole.
- Posizionare sul vassoio del Varoma le vongole.
- Mettere nel boccale 500 g di acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
- Rimuovere il Varoma, sgusciare metà delle vongole e mettere da parte sia queste ultime che quelle non sgusciate avvolgendole in stagnola.
- Filtrare l'acqua di cottura delle vongole attraverso un colino a maglie molto fini e metterla da parte in una ciotola.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'aglio a pezzettini: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il peperoncino a pezzettini: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i pomodori a pezzetti: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le vongole sgusciate: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua filtrata messa da parte e dell'altra acqua fino ad arrivare a 700 g, il sale e il pepe: 8 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere dal foro del coperchio gli spaghetti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere le vongole con guscio messe da parte e mescolare a mano con due cucchiai.
- Impiattare e servire guarniti con il prezzemolo.