Spaghetti con cime di rapa e salsiccia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spaghetti con cime di rapa e salsiccia
bassa
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 200 g salsiccia
  • 400 g (lessate) cime di rapa
  • 400 g acqua
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • 200 g spaghetti

Gli spaghetti con le cime di rapa e la salsiccia sono un primo sostanzioso, invitante e perfettamente bilanciato. Grazie al Bimby realizzare questa squisita ricetta invernale ti porterà via solo quaranta minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una sfiziosa bontà ideale da gustare per un pranzo veloce o, perché no, in vista di un’occasione più particolare.

Le cime di rapa non sono buone solamente con la salsiccia, triturata o fatta a pezzi, ma anche con la pancetta o con le acciughe, variante particolarmente ghiotta e conosciuta. Generalmente la pasta con questo tipo di verdura viene realizzata nelle regioni del Sud Italia e, in particolare, in Puglia, dove compare servita insieme alle orecchiette.

Oggi abbiamo deciso di utilizzare una varietà lunga come gli spaghetti, ma nulla vieta di usare la salsiccia e i broccoletti con le linguine, con i paccheri o con le pennette. Una volta pronta, condisci la pasta con una spolverizzata leggera di parmigiano reggiano. Ami i sapori piccanti? Allora aggiungi il peperoncino, che donerà un pizzico di carattere in più alla nostra ricetta. Il nostro consiglio è di mangiarla sul momento, quand’è ancora calda, ma in caso dovesse avanzare potrai conservarla senza alcun problema dentro un contenitore ermetico e consumarla entro il giorno successivo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio a pezzetti e l'olio: 5 min. 120° vel. 2.
  2. Aggiungere la salsiccia sbriciolata: 5 min. 120° vel. Soft antiorario.
  3. Aggiungere le cime di rapa: 5 min. 120° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere l'acqua, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere gli spaghetti: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare e servire.
Filomena Crescenzo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Filomena Crescenzo