Spaghetti risottati gamberi e pomodorini

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spaghetti risottati gamberi e pomodorini
media
25 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • q.b. prezzemolo
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 220 g (sgusciati) gamberi
  • q.b. sale fino
  • 150 g pomodori pachino
  • 330 g acqua
  • 220 g spaghetti

Gli spaghetti risottati con i gamberi e i pomodorini sono un primo veloce e gustoso che potrai portare in tavola ogni volta che vorrai. Il Bimby ci consentirà di usare un metodo di cottura che trasformerà anche il piatto più semplice in un tripudio di gusto: cuocendo il condimento insieme alla pasta, otterremo che gli ingredienti si leghino gli uni con gli altri, dando vita a una ricetta cremosa adatta sia per un pranzo o una cena in famiglia che per una cena più formale a base di pesce.

Uno dei motivi per cui ti suggeriamo di realizzare questo primo è senz’altro per la sua velocità: in poco più di venti minuti potrai servire delle porzioni profumatissime e decorate con un po’ di prezzemolo fresco triturato e con dei gamberetti sgusciati. Per quanto concerne la pasta da utilizzare, noi ti consigliamo di usare una varietà lunga come gli spaghetti o le linguine, mentre gli amanti dei sapori piccanti potranno aggiungere a piacere un pizzico di peperoncino.

Parlando della sua conservazione, sappi che il piatto potrà essere gustato anche il giorno successivo alla sua preparazione, se opportunamente riposto in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente per alimenti. Il nostro suggerimento è di fare attenzione agli ingredienti e acquistare sempre il pesce fresco, ma in caso andranno bene anche i gamberetti surgelati.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’aglio e il prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l'olio e i gamberi: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il sale e i pomodorini a pezzetti: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere l’acqua: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere gli spaghetti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  6. Impiattare e servire.
Ariannagiuseppe Pennino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ariannagiuseppe Pennino