Spezzatino alla Stroganoff

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spezzatino alla Stroganoff
media
55 min
3 persone

Ingredienti

  • 30 g (secchi) funghi porcini
  • 600 g carne di manzo
  • q.b. farina 00
  • 150 g latte parzialmente scremato
  • 30 g senape
  • 30 g pomodoro concentrato
  • q.b. sale fino
  • 1 cucchiaino (facoltativo) amido di mais

Lo spezzatino di manzo alla Stroganoff è un secondo piatto ricco di sapore che appartiene alla tradizione culinaria russa. Noi l’abbiamo portato in tavola con l’aiuto del Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta invernale tanto gustosa. Gli ingredienti indispensabili per un buon piatto sono i funghi, la cipolla, il pomodoro concentrato e il latte parzialmente scremato, ma in talune versioni lo spezzatino è cucinato usando la panna acida.

Poiché si tratta di una ricetta sostanziosa, ti suggeriamo di portarlo in tavola durante il periodo invernale, quando abbiamo maggiormente bisogno di piatti corroboranti e nutrienti capaci di ritemprarci dal gelo. Riguardo alle origini del manzo alla Stroganoff esistono numerose leggende: c’è chi vuole che fosse il nome dell’omonimo medico russo che curò la zarina con una dieta a base di carne, chi lo vuole un nobile in giro per l’Europa insieme a un ricco e variegato seguito, che, per l’appunto, realizzò la ricetta per incontrare il suo particolare gusto.

Ciò che conta è che l’abitudine di mangiare la carne cotta in questo modo si è tramandata con successo fino a noi, cosa che ti consigliamo di fare accompagnando lo spezzatino con un contorno di verdure o con il riso pilaf. Per conservarlo nel migliore dei modi, riponi lo spezzatino alla Stroganoff dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che sistemerai nel frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in ammollo i funghi in una ciotola con poca acqua tiepida per mezz'ora.
  2. Mettere nel boccale la carne tagliata a tocchetti leggermente infarinata, il latte, la senape, il concentrato di pomodoro, il sale e i funghi con poca della loro acqua di ammollo: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Controllare la consistenza se necessario aggiungere l'amido di mais e cuocere ancora qualche minuto per addensare.
  4. Impiattare e servire.
Floriana Ariel autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Floriana Ariel