Stinchetti alle mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pelate) mandorle
- 50 g (non pelate) mandorle
- 250 g zucchero semolato
- 70 g albumi (circa 2) uova
- 1 fialetta aroma di mandorle
- 30 g (a cubetti) arancia candita
Gli stinchetti alle mandorle sono una ricetta tipica dell’Umbria, una terra ricca di tradizione e specialità gastronomiche. Grazie al Bimby preparare questi sfiziosi dolcetti sarà facilissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre avere nella dispensa per sfornarli. Anzitutto, bisogna dire che, come suggerisce il loro nome, gli stinchetti vengono preparati in occasione di Ognissanti e, più in generale, per tutto il periodo che separa la festività novembrina da quella natalizia. La loro forma oblunga ricorda quella di un osso ed è talmente antica che pare derivi addirittura dal popolo etrusco.
Il nostro suggerimento è di preparare gli stinchetti come vuole la tradizione, durante i primi pomeriggi di novembre: così facendo, potrai servirli in tavola come golosa merenda pomeridiana o come dessert veloce, da sgranocchiare sul divano, con una coperta e un bel film. Una buona idea è quella di approfittare della loro bontà a colazione od offrirli ad amici e parenti come squisito e sempre apprezzato regalo home-made.
Riponili dentro un contenitore di latta o in un sacchetto trasparente, apponi un’etichetta indicante il giorno in cui li hai realizzati e decora tutto con un bel nastro colorato: così facendo, il tuo ghiotto presente potrà allietare le tavole delle persone che ami. Le ricette della tradizione come i profumatissimi stinchetti sono una garanzia: porta avanti le nostre migliori usanze.
Come fare gli Stinchetti alle mandorle con il Bimby
- Mettere tutte le mandorle in congelatore per 2 ore.
- Mettere nel boccale le mandorle (ben fredde) e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere gli albumi e l'aroma: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'arancia candita: 30 sec. vel. 4.
- Trasferire il composto in una ciotola in frigorifero per un'ora.
- Prelevare parti di composto da circa 60 g ciascuna, con le mani dare la forma di tanti bastoncini lunghi e stretti e posizionarli su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 15 minuti circa (devono risultare leggermente dorati).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta forno e servire.