Sugo di peperoni

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sugo di peperoni
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 80 g burro
  • q.b. sale fino
  • 50 g (grattugiato) parmigiano
  • 100 g panna da cucina

Il sugo di peperoni è un condimento colorato e gustoso che sfrutta una delle verdure più amate dell’estate. Per creare questa salsa col Bimby non occorrerà che mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta estremamente facile da portare in tavola, utile non solo per condire un piatto di pasta, ma anche per farcire delle squisite bruschette o come invitante ripieno per dei muffin salati. Nulla vieta di sfruttarlo per insaporire delle polpette, un contorno di verdure o i tuoi secondi preferiti di carne o di pesce, a scelta.

Il sugo di peperoni che abbiamo realizzato è particolarmente ricco e cremoso, perché vede la presenza del burro, della panna da cucina e del parmigiano reggiano, ma esistono varianti più light, altrettanto semplici da realizzare e ideali soprattutto in piena estate.

Il peperone è un ortaggio originario dell’America meridionale che si distingue per essere molto versatile, tanto da svolgere il ruolo di protagonista di un gran numero di deliziose ricette. C’è chi lo adora quand’è ripieno, chi preferisce servirlo come appetitoso antipasto estivo o per un aperitivo particolarmente sostanzioso. Ricco di vitamine importantissime per il nostro benessere come la A e la C, nonché di antiossidanti e di sostanze utili per depurate il nostro fisico, risulteranno più digeribili se privati della pelle.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i peperoni (puliti) a striscioline: 10 sec. vel. 4.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e il sale: 20 min. 100° vel. 4.
  3. Aggiungere il parmigiano e la panna: 20 sec. vel. 4.
  4. Utilizzare subito il sugo per condire pasta a piacere oppure versare in vasetti, lasciare raffreddare completamente, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. E' possibile sostituire la panna con pari quantità di formaggio fresco spalmabile oppure besciamella.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby