Sugo di pomodoro senza cottura

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sugo di pomodoro senza cottura
bassa
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 450 g pomodori
  • 1 spicchio aglio
  • 5 foglie basilico
  • 1 cucchiaino sale fino
  • un pizzico zucchero semolato
  • 30 g olio extravergine di oliva

Un buon sugo di pomodoro senza cottura, fresco e veloce, è proprio quello che ci vuole quando hai voglia di un piatto di pasta leggero e poco tempo a disposizione. Grazie al Bimby la nostra ricetta risulterà ancora più immediata e facile da realizzare: una volta che avremo tagliato a pezzi i pomodori e messo nel boccale l’aglio, l’olio, lo zucchero e il sale fino, otterremo in soli cinque minuti un condimento perfetto, ideale per insaporire un semplice piatto di pasta, ma anche per farcire delle deliziose bruschette o creare una serie di sfiziosi antipasti o aperitivi salati.

Il momento migliore per approfittare di questa ricetta super veloce è sicuramente l’estate, quando le varietà di pomodori migliori giungono a maturazione. Agli amanti dei sapori più decisi suggeriamo di aggiungere anche un pizzico di parmigiano o di pecorino, mentre chi ama il piccante potrà cucinare velocemente un sugo fresco impreziosito dalla presenza del peperoncino.

Sfruttalo per condire qualsiasi varietà di pasta di grano duro, sia corta che lunga, ma anche per quella fresca o per tipologie più di nicchia come quella integrale o di riso. Per quanto concerne la scelta dei pomodori da utilizzare, sappi che puoi orientarti praticamente su ogni varietà, dai celebri e succosi San Marzano ai cuori di bue, che si distinguono perché poveri di semi e dotati di una polpa carnosa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pomodori a pezzi e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 8.
  2. Con il sugo ottenuto condire pasta a piacere (circa 400 g).
Chiara Sandri autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Sandri