Taralli salati all'uovo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 7 uova
- 3 cucchiai olio di semi di girasole
- 620 g farina 00
- 4 cucchiai liquore all'anice
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaio raso zucchero semolato
I taralli salati all’uovo Bimby sono degli snack spezza fame che svolgono lo stesso ruolo dei grissini. Si distinguono per la tipica forma ad anello e la consistenza friabile. Si sposano molto bene anche con il vino o i drink, motivo per cui spesso fanno la loro comparsa durante gli aperitivi.
I taralli salati Bimby appartengono alla cucina tradizionale italiana e, in particolare, pugliese, ma sono così diffusi e largamente cucinati che è praticamente impossibile stabilire quale sia la loro ricetta originaria. Per esempio, ne esiste una versione dolce e le diverse varietà salate possono essere insaporite sia con le erbe aromatiche (rosmarino, origano) che con le spezie come il pepe nero o il peperoncino.
I nostri taralli Bimby sono dei finger food appetitosi ed economici da sgranocchiare nei tuoi momenti di pausa, ma qual è il loro segreto? Sicuramente la doppia cottura, che li rende friabili proprio al punto giusto. Per cuocere i taralli proprio come vuole la tradizione bisogna lessarli nell’acqua bollente, lasciarli asciugare per un paio d’ore e, infine, cuocerli nuovamente nel forno. Prima di servirli in tavola assicurati che si siano freddati completamente, perché solo così riuscirai ad apprezzarne appieno la bontà! Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che si manterranno croccanti al punto giusto per diversi giorni, se li chiuderai in un sacchetto. L’idea in più? Regalali alle persone a cui tieni!
Come fare i Taralli salati all'uovo con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e l'olio: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 5 min. vel. Spiga.
- Controllare di avere ottenuto un impasto morbido, ma lavorabile, se troppo appiccicoso aggiungere poca farina e impastare di nuovo.
- Prelevare porzioni di impasto e con le mani realizzare delle ciambelle.
- Posizionare le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno e lasciare riposare per 30 minuti.
- Lessare un paio di taralli alla volta in abbondante acqua bollente.
- Scolare i taralli appena affiorano in superficie e lasciarli asciugare su un canovaccio per 2 ore.
- Disporre i taralli su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Abbassare a 180° e cuocere altri 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.