Tartufi di pan di Spagna al cacao colorati

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tartufi di pan di Spagna al cacao colorati
bassa
+60 min
Circa 20 Tartufi di pan di Spagna al cacao colorati

Ingredienti

  • 180 g (al cacao) pan di Spagna
  • 50 g (freddo) burro
  • 70 g nutella
  • 20 g granella di pistacchi
  • q.b. (o palline) codette colorate

I tartufi di Pan di Spagna al cacao colorati e golosi che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby sono perfetti per una colazione o un brunch all’insegna del divertimento o per rallegrare un buffet dolce. Per realizzarli puoi utilizzare il Pan di Spagna avanzato da altre ricette, mentre per quanto concerne la guarnitura che li decora, sappi che potrai sostituire le codette colorate con qualsiasi altro ingrediente, come la granella di pistacchi o di cocco. Insomma, sono dei dolcetti economici e facili da fare, che piaceranno a tutta la famiglia e che ti consentiranno di limitare al massimo gli sprechi in cucina.

Non c’è bisogno di accendere il forno per gustare questi deliziosi tartufi al cacao, ma prima di servirli in tavola occorrerà lasciarli riposare nel frigorifero per due ore circa. Il nostro suggerimento è di offrirli ai tuoi ospiti come accompagnamento a una tazza di tè o di sfruttarli come regalo home-made in caso di un invito a cena.

Per quanto riguarda la loro conservazione, sappi che potrai congelarli in modo tale da avere sempre a tua disposizione una piccola, golosa scorta a cui attingere o tenerli nel frigorifero, dentro un contenitore ermetico o ben coperti con la pellicola trasparente per alimenti: in questo modo si manterranno per diversi giorni senza perdere la loro bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pan di Spagna a pezzi: 5 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e la Nutella: 30 sec. vel. 3.
  3. Aggiungere la granella di pistacchi: 10 sec. vel. 3.
  4. Versare il composto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
  5. Con un cucchiaino prelevare porzioni di composto da circa 15 g ciascuna, con le mani realizzare tante palline, rotolarle nelle codette colorate e posizionarle su un piatto da portata.
  6. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore, coperti con pellicola, prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby