Tartufini di colomba

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tartufini di colomba
bassa
+60 min
25 Tartufini di colomba

Ingredienti

  • 300 g colomba
  • 70 g philadelphia
  • 70 g marmellata di arance
  • 50 g liquore all'arancia
  • 200 g cioccolato fondente
  • 10 g olio di semi di girasole

I tartufini di colomba sono una golosità che potrai preparare in pochi minuti grazie alla nostra ricetta e al Bimby: si tratta di un’idea furba da mettere in atto quando hai voglia di un dolcetto un po’ diverso dal solito e, allo stesso tempo, desideri sfruttare in maniera intelligente le fette di colomba avanzate dalla Pasqua.

Dopo giorni passati a fare colazione con la colomba, è ragionevole voler dare un tocco nuovo a questo dolce, utilizzandolo come base per creare tante altre ricette invitanti, come tiramisù, dolci al cucchiaio, muffin e simili. I tartufini si inseriscono proprio in questo filone: oltre a essere facilissimi da realizzare, si prestano a essere preparati in tantissimi modi diversi, per esempio usando le codette colorate, la granella di nocciole e così via.

Noi abbiamo scelto i soffici rimasugli della colomba pasquale per creare dei dolcetti al cioccolato: assicurati di avere in cucina il formaggio Philadelphia, il cioccolato fondente e la marmellata e il liquore all’arancia (ma potrai usare senza alcun problema anche un altro tipo di confettura) e ricopri le palline con il cioccolato fuso. Una volta pronti, i tartufini dovranno riposare per alcune ore in frigorifero, in modo tale da compattarsi a dovere. Servili per accompagnare un caffè o un tè pomeridiano, oppure conceditene qualcuno per un dopocena gustoso, non te ne pentirai!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la colomba a pezzi (compresa anche la glassa se si desidera): 10 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il Philadelphia, la marmellata e il liquore: 20 sec. vel. 3.
  3. Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 4.
  4. Versare in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Prelevare piccole porzioni di composto da 20 g ciascuna, rotolarle tra le mani per formare tante palline e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Lasciare riposare in frigorifero altri 30 minuti.
  7. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il cioccolato a pezzetti: 6 sec. vel. 8.
  8. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 6 min. 50° vel. 2.
  9. Versare il cioccolato fuso in una ciotolina.
  10. Tuffare le palline di colomba nel cioccolato fuso, raccoglierle con una forchetta, farle sgocciolare leggermente e posizionarle di nuovo sulla teglia rivestita di carta forno.
  11. Trasferire i tartufini in frigorifero per 30 minuti.
  12. Versare il cioccolato fuso rimasto (scioglierlo nuovamente a bagnomaria se necessario) in un conetto di carta forno (o in una sac à poche senza bocchetta e con foro molto piccolo) ed eseguire delle striature su ciascun tartufino.
  13. Trasferire nuovamente in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
Note
  1. E' possibile sostituire il liquore all'arancia con un altro liquore a piacere oppure del succo d'arancia in pari quantità per una versione analcolica.
  2. E' possibile usare un'altra marmellata a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby