Tigelle veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tigelle veloci
bassa
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 400 g farina 00
  • 100 g acqua
  • 150 g latte
  • 30 g (o burro) strutto
  • 10 g sale fino
  • 5 g lievito di birra
  • 25 g olio extravergine di oliva

Preparare in casa delle squisite tigelle veloci ti consentirà di arricchire il cestino del pane con degli sfizi in più e non solo. Il Bimby ci consentirà di prepararle in poco tempo e senza sforzo, ma scopriamo qualcosa in più su questa tipica focaccina modenese nota anche come crescentina. Generalmente la tigella viene servita come piatto unico o come secondo, in base alla ricchezza del suo ripieno.

La farcitura tradizionale è quella che sfrutta i prodotti del territorio, come i formaggi (soprattutto a pasta molle) e i salumi, ma è possibile gustarle con le verdure, con i sottaceti, col tonno, col salmone affumicato e in qualsiasi altra maniera ti venga in mente. Nulla ti impedirà di sfruttarle anche per una merenda dolce o un dessert: in questo caso, come ripieno useremo una marmellata a piacere o una deliziosa crema home-made.

Da questo punto di vista, le tigelle sono delle focaccine che ci permettono di svuotare il frigo ed evitare gli sprechi in cucina, ma non solo. Conceditene una se devi lavorare tutto il giorno davanti al computer, ma non desideri né perdere troppo tempo né rinunciare a un pranzetto rustico e gustoso. Per cuocere le tigelle esiste un apposito strumento, la tigelleria, ma in caso tu non lo avessi andrà benissimo una comune padella antiaderente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per un'ora.
  3. Stendere la pasta con il matterello ad uno spessore di 5 mm, con un coppapasta ricavare tanti dischetti di media dimensione, posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e lasciare riposare per 20 minuti.
  4. Cuocere le tigelle da entrambi i lati in una padella antiaderente per qualche minuto.
  5. Servire farcendo a piacere.
Laura Guerra autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Laura Guerra