Tisana zenzero, curcuma e arancia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tisana zenzero, curcuma e arancia
bassa
15 min
2 persone

Ingredienti

  • 500 g acqua
  • 20 g (pulita e tritata) radice di zenzero
  • mezzo cucchiaino curcuma
  • 6 fettine (BIO) arancia
  • 2 cucchiaini miele di acacia

La tisana con lo zenzero, la curcuma e l’arancia è una bevanda corroborante da sorseggiare nelle più rigide serate invernali. Grazie al Bimby prepararne una tazza è questione di pochi minuti, ma scopriamo quali sono le sue proprietà e perché berla quando ci sentiamo infreddoliti e stanchi ci farà sentire immediatamente meglio. L’accoppiata che si viene a creare tra lo zenzero, la curcuma e il succo di un agrume come l’arancia o, in alternativa, il limone, si rivela un vero e proprio concentrato di benessere.

Le due spezie vengono generalmente usate per dare un tocco in più ai nostri piatti e per donare loro un tocco esotico che non guasta mai, ma insieme rappresentano un vero e proprio mix di sostanze importantissime per il nostro organismo e dallo spiccato potere antiossidante e antinfiammatorio. Lo zenzero è noto perché ci aiuta a digerire e spesso ci aiuta a contrastare i malanni stagionali, la curcuma spesso è utilizzata persino come antidolorifico.

Il momento migliore per concederne una generosa tazza? Prima di andare a dormire, dopo una cena in famiglia piuttosto leggera, oppure al mattino, insieme a un frutto, per cominciare con la giusta dose di energia anche la più faticosa delle giornate. Non rinunciare al piacere di prenderti cura di te e di chi ami con una tisana fatta in casa sana e genuina!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e lo zenzero: 8 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la curcuma, le fettine di arancia e il miele: 7 min. vel. 1.
  3. Filtrare con un colino a maglie strette, aggiungere miele se necessario e servire calda.
Norberta Paschina autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Norberta Paschina