Torta al pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta al pistacchio
bassa
55 min
Stampo da 20 cm

Ingredienti

  • 100 g burro
  • 150 g farina di pistacchi
  • 150 g zucchero semolato
  • 50 g farina 00
  • 3 uova
  • mezza bustina lievito per dolci

È impossibile resistere a una squisita torta al pistacchio: prepararla in casa con il Bimby è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più sul nostro dessert soffice e spugnoso, pronto in meno di un’ora di tempo e perfetto anche a colazione e a merenda. Gli ingredienti necessari per realizzarlo sono pochi ed economici: insieme alla farina di tipo 00 abbiamo usato quella di pistacchi che, insieme alle uova, al burro, al lievito e allo zucchero ci consentirà di ottenere un composto pronto per essere versato nell’apposito stampo.

Noi abbiamo deciso di gustarla senza alcuna aggiunta, ma nulla vieta di guarnire la sua superficie con la granella di pistacchi o con il cioccolato in scaglie, oppure di accompagnare ogni porzione con una pallina di gelato o con un riccio di panna montata fatta in casa.

Tenuta sotto l’apposita campana in vetro per dolci si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua consistenza spugnosa, ma se desideri sfruttarla per un compleanno o come dessert da servire al termine di una cena particolare potrai arricchire l’impasto aggiungendo le gocce di cioccolato. Il pistacchio è una specialità siciliana che viene coltivata soprattutto a Bronte, una cittadina celebre in tutto il mondo proprio per la qualità eccezionale dei suoi pistacchi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. 4.
  2. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
  3. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
  4. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest
Valentina Cestelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Cestelli