Torta ciocco cocco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta ciocco cocco
bassa
40 min
Stampo 20 cm x 20 cm

Ingredienti

  • 240 g cioccolato fondente
  • 180 g burro
  • 200 g zucchero semolato
  • 4 uova
  • 180 g farina 00
  • 60 g cocco grattugiato

La torta ciocco cocco ti conquisterà con il suo delizioso e invitante profumo, ne siamo sicuri. Portarla in tavola col Bimby è un modo per trasformare il momento del risveglio o la pausa di metà pomeriggio in occasioni indimenticabili. Con qualche rapido accorgimento, si tramuterà facilmente in uno sfizioso dessert casalingo, da guarnire con un riccio di panna montata, magari fatta anche lei in casa. La sua consistenza umida e spugnosa la rende un vero e proprio comfort food da concederci in qualsiasi momento dell’anno, soprattutto in autunno o in inverno, quando la voglia di gustare qualcosa di goloso è proporzionale all’abbassamento delle temperature.

Si tratta di una ricetta di grande effetto e allo stesso tempo molto semplice, perfetta anche per chi ha poca dimestichezza con i fornelli. Una volta che avrai sfornato la torta, lasciala freddare e dividila in porzioni solo quando è tiepida: in questo modo, apprezzerai il connubio vincente di sapori che si creerà unendo il cioccolato fondente con il cocco grattugiato.

Quest’ultimo ingrediente donerà una nota esotica che ci scalderà, facendoci ricordare l’estate appena trascorsa o che deve ancora venire, a seconda del periodo dell’anno in cui la gusterai. Per conservarla, riponila sotto la tortiera, nel frigorifero: così facendo, si manterrà per circa tre giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 8 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere il burro a tocchetti: 3 min. 55° vel. 3.
  3. Raccogliere sul fondo: 3 min. 55° vel. 2.
  4. Aggiungere tutti gli altri ingredienti rimasti: 30 sec. vel. 5.
  5. Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
facebook pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella