Torta di mele 4/4
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g + q.b. zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 200 g burro
- un cucchiaino essenza di vaniglia
- 1 scorza (grattugiata) limone
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 mele
- q.b. cannella
Hai mai sentito parlare della torta di mele 4/4? Si tratta di una variante molto spugnosa e delicata della più classica delizia da pasticceria di sempre, ma scopriamo come prepararla col Bimby e a cosa deve esattamente il suo nome. Pare che appartenga alla tradizione culinaria francese e che il suo nome derivi dal fatto che gli ingredienti principali di cui è composta formano proprio i quattro quarti della torta.
Il risultato è un dolce molto sostanzioso e golosissimo, ideale per una colazione in famiglia la domenica mattina, una merenda sana e genuina e persino come dessert, accompagnando eventualmente ogni porzione con una pallina o due di gelato alla crema o un riccio di panna montata.
Assicurati di avere in casa tutti gli ingredienti e, soprattutto, quattro uova fresche e ricordati che, seguendo questa ricetta, la torta rimarrà soffice e spugnosa per diversi giorni senza doverla lasciare in frigorifero. Per conservarla al meglio, ti basterà fare attenzione nel riporla in un angolo fresco e asciutto della cucina, coperta dalla campana per dolci. Se desideri donarle una nota aromatica in più, aggiungi all’impasto la scorza del limone, l’essenza di vaniglia e una spezia come la cannella, che si sposerà particolarmente bene con le mele. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare da una torta genuina e semplicemente deliziosa come questa?
Come fare la Torta di mele 4/4 con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il burro a tocchetti, l'essenza di vaniglia e la scorza di limone: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Guarnire con le mele pulite e tagliate a fettine.
- Spolverare con cannella e zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.